- La newsletter di Alpha Strategy
- Posts
- Rust, il linguaggio di programmazione virale che sta conquistando il mondo della tecnologia
Rust, il linguaggio di programmazione virale che sta conquistando il mondo della tecnologia

Ebbene sì, i due colossi della programmazione, JavaScript e Python non sono più soli. Pensavate che sarebbero state le due potenze mondiali per eccellenza, come l’America e la Cina, ma il signor Mozilla non voleva starsene a guardare, infatti ha creato Rust, progetto partito nel lontano 2010, andiamo a capire più nel dettaglio cos’è.

Rust, il linguaggio di programmazione virale che sta conquistando il mondo della tecnologia
Rust, che ha ormai 12 anni, ha avuto bisogno di tempo per trasformarsi dal progetto pilota di un ricercatore di Mozilla in un robusto sistema, è un linguaggio che permette di sviluppare software affidabili ed efficienti.
Perché sta diventando virale?
Rust sta diventando virale perché produce codici più sicuri e, cosa fondamentale, non peggiora le prestazioni per farlo, il linguaggio ha guadagnato costantemente adesioni e ora è a un punto di svolta.
Microsoft, Google e Amazon Web Services utilizzano Rust dal 2019 e nel 2020 le tre aziende hanno costituito la Rust Foundation, una fondazione senza scopo di lucro, insieme a Mozilla e Huawei, per sostenere e far crescere il linguaggio. Dopo un paio di anni di intenso lavoro, il mese scorso Linux ha mosso i primi passi per implementare il supporto a Rust.
Quali sono le caratteristiche che lo hanno reso così virale?
Prestazioni:
Rust è estremamente veloce ed efficiente nel consumo di memoria, è noto come linguaggio “memory-safe” (memoria di sicurezza), perché è stato progettato per rendere impossibile che un programma estragga accidentalmente dati indesiderati dalla memoria di un computer. Quando i programmatori usano linguaggi robusti che non hanno questa proprietà, come il C e il C++, devono controllare attentamente i parametri dei dati che il loro programma sta per richiedere, un compito che anche gli sviluppatori più abili ed esperti possono occasionalmente sbagliare. Scrivendo un nuovo software in Rust, invece, anche i programmatori agli inizi possono essere sicuri di non aver introdotto alcun bug di memory-safe nel loro codice.
Inoltre funziona su dispositivi embedded (sistemi elettronici di elaborazione) ed è facile da integrare con altri linguaggi di programmazione. Una delle sfide più grandi nella transizione di Rust è stata,infatti, l’implementazione da parte di Linux, che sta iniziando a supportare i driver, cioè i programmi che coordinano il sistema operativo con l’hardware.
Affidabilità:
Il linguaggio Rust garantisce allo stesso tempo sicurezza nella gestione della memoria e dei thread (una suddivisione di un processo in due o più filoni che vengono eseguiti contemporaneamente), che ti permettono di eliminare tanti tipi di bug già in fase di compilazione.
Ricerche e verifiche hanno ripetutamente rilevato che la maggior parte dei problemi di tutti i linguaggi è la vulnerabilità del software. Sebbene sia ancora possibile commettere errori e creare falle nella sicurezza programmando in Rust, l’opportunità di eliminare le vulnerabilità della sicurezza della memoria è significativa.
Inoltre in Android, afferma che molte funzioni di gestione delle chiavi di crittografia sono ora scritte in Rust, così come la funzione di comunicazione privata su Internet. Il team Android sta convertendo sempre più spesso gli stack di connettività come quelli per il Bluetooth e il Wi-Fi in Rust, perché si basano su standard industriali complessi e tendono a contenere molte vulnerabilità. In breve, la strategia consiste nell’iniziare a ottenere vantaggi incrementali in termini di sicurezza convertendo a Rust prima i componenti software più esposti o vitali e poi lavorando da lì in poi.
Produttività:
Rust ha una documentazione eccellente, un compilatore con messaggi di errore utili e strumenti di alto livello come un package manager integrato (aggiornamento di software con una sola riga di comando), un supporto evoluto per molteplici editor con completamento automatico e type inspection, cioè uno strumento per la formattazione automatica del codice e molto di più.
Contro:
Naturalmente, nessun linguaggio è perfetto e Rust ha i suoi lati negativi, tra cui una curva di apprendimento più lunga rispetto ad altri linguaggi, ma i suoi sostenitori affermano che il compromesso vale la pena.
Conclusione:
Siccome siamo stati troppo tecnici a lungo, potete scoprire in questo blog (dovete sapere l’inglese) cosa dice di voi il vostro linguaggio di programmazione mettendo a confronto i vostri segni zodiacali.
Ora che sai cosa consigliare al tuo capo nell’ambito programmazione, è ora di iscriverti alla nostra newsletter per far sbalordire i tuoi amici con la tua ampia conoscenza.