- La newsletter di Alpha Strategy
- Posts
- Instagram lancia il nuovo modo di fare shopping in DM
Instagram lancia il nuovo modo di fare shopping in DM
Grazie ad Instagram ora potremo comprare tutti i nostri prodotti preferiti semplicemente nel nostro DM (direct message).

Instagram lancia il nuovo modo di fare shopping in DM
Le piattaforme social sono la nuova vetrina digitale e per ogni prodotto o servizio che le aziende offrono, c’è una sola priorità: catturare la nostra attenzione.
In uno sforzo costante per tenerci sempre aggiornati e a contatto con le loro attività, le aziende provano ogni strategia: contest, influencer offerte, ma il problema rimane sempre lo stesso: per comprare i loro prodotti dobbiamo uscire da Instagram.
Il problema dell’interruzione del ciclo di acquisto è attualmente il problema principale della vendita online tramite social.
Ora, però, tutto cambia perché Instagram ha rivelato che l’app consentirà agli acquirenti di effettuare e tracciare gli ordini direttamente dai loro DM.
Meta ha trovato una soluzione per le imprese che erano costrette a vedere interrotto il loro flusso di comunicazione/acquisto con i potenziali clienti: ora i social sono e-commerce ready.
Come si presenterà la funzione di DM shopping di Instagram?
Nell’annuncio di Meta ha condiviso che le aziende che abiliteranno la funzione potranno eseguire le seguenti azioni:
Chattare con i clienti in tempo reale per rispondere alle domande e confermare i dettagli dell’acquisto.
Creare una richiesta di pagamento con descrizione dell’articolo e prezzo.
Richiedere e ricevere il pagamento.
Di seguito un’anteprima dell’aspetto di questa funzione di messaggistica:

Sarà un’innovazione per il business online?
Secondo i dati raccolti dai marketer di Hubspot l’utilizzo degli strumenti di shopping sull’applicazione e lo sfruttamento dei DM per il servizio clienti sono le strategie con il più alto ROI (ritorno sull’investimento) attualmente disponibili sulla piattaforma.
Ma le persone acquistano veramente i prodotti direttamente dall’app come ipotizzato da Hubspot?

Secondo un’ulteriore analisi, i dati rivelano che:
Il 28% degli utenti dei social media di età compresa tra i 18 e i 34 anni ha acquistato un prodotto direttamente da un’applicazione di social negli ultimi tre mesi.
1 persona su 4 di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha utilizzato i DM dei social media per accedere al servizio clienti negli ultimi tre mesi.
Il 33% degli utenti dei social media di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha acquistato un prodotto sulla base di una raccomandazione di un influencer negli ultimi tre mesi.
I social media sono il canale preferito dalla generazione Z per scoprire nuovi prodotti. Il 57% dei Gen Z ha scoperto un nuovo prodotto sui social media negli ultimi tre mesi.
I social media sono anche il canale preferito dai Millennials per scoprire nuovi prodotti.
1 Millennial su 2 ha scoperto un nuovo prodotto sui social media negli ultimi tre mesi.

Conclusione
Forse grazie a questa nuova funzione Meta riuscirà a recuperare nel mercato perché dopo l’ultima earnings call e i pesanti licenziamenti il trend non sembra dei più entusiasmanti.
I canali social più popolari del momento come TikTok con un algoritmo da capogiro, o Twitter con le nuove riforme per l’app impartite da Elon Musk per il profilo certificato o per Youtube con l’integrazione di Spotify sembrano dettare la direzione del nuovo modo di consumare e vendere online..
Payments è una funzione preziosa e ci aspettiamo che sia implementata anche dai competitor di Meta.
Continuaci a seguire anche sulla nostra newsletter, in cui abbiamo creato una serie di suggerimenti per aumentare la produttività sul lavoro e stilato una lista di strategia per vendere direttamente dal DM, iscriviti alla nostra newsletter potrai avere accesso a “Productivity Hacks: aumenta la produttività e il riprendi il controllo del tuo tempo.”